19 Mag MNEMOSINE La prima pasta 100% di platano al mondo certificata senza glutine lavorata in purezza
L’Idea
Platatine, primario produttore europeo di derivati dal Platano (fam musae), è nata dall’intuizione romantica di fondere questo frutto, vero e proprio tesoro della natura tropicale, con uno dei principali simboli della tradizione italiana: l’olio di Oliva. L’incontro di questi due elementi iconici ha dato vita alla nostra Linea di Chips superiori che è ormai rinomata nel settore Horeca, come simbolo di eccellenza e innovazione, di scoperta e fusione culturale. Il travolgente entusiasmo di consumatori e operatori di settore, ci ha spinti ad esplorare i segreti che si celano dietro la nostra materia prima più distintiva. Uno degli aspetti che più ci ha colpito del Platano è l’insieme di proprietà benefiche per l’organismo che lo hanno reso una delle basi nutrizionali più importanti delle popolazioni che vivono nella fascia tropico-ecuatoriale. Nel 2021 abbiamo scelto così di creare una nuova famiglia di prodotti, che vedeva al suo interno la nostra purissima farina di platano insieme con le farine delle altre materie prime su cui siamo specializzati. Abbiamo così dato vita alla Linea Platatine Healthy con l’obiettivo non solo di intercettare i trend più attuali e importanti legati alla nutrizione. Infatti, l’esperienza che vogliamo offrire alle persone è un vero e proprio viaggio coinvolgente di scoperta sia culturale che scientifica, impreziosito da sapori e profumi unici. Un viaggio da condividere in famiglia e con gli amici, divertendosi a creare ricette buonissime alleate della salute. Guidati da questi valori, Platatine ad ottobre 2022 è entusiasta e fiera di presentare la new entry nella Linea Healthy, una vera e propria star, nata ancora una volta dalla fusione del Platano con un’altra icona italiana. Mnemosine, la prima pasta 100% di platano al mondo, certificata senza glutine e lavorata in purezza, senza l’uso di alcun legante. Solo tre ingredienti: farina di platano verde, acqua…e amore.
Ci è sembrata una strana quanto felice casualità che la famiglia botanica di appartenenza del Platano è proprio la famiglia delle Muse, come le divinità ispiratrici del mondo antico, così moderne e attuali considerando il periodo storico in cui viviamo. Ecco che nella ricerca di un nome che potesse rendere merito al connubio di valori ed esclusività, abbiamo scelto di chiamarlo Mnemosine, la madre delle Muse secondo la mitologia greca. Il progetto Trafilati delle Muse, infatti, non si limita alla Pasta 100% di Platano, che anzi è personificata da Mnemosine come madre di una famiglia di prodotti. Oltre a nuovi formati in aggiunta allo gnocchetto e alla casereccia attualmente disponibili, stiamo infatti sviluppando una linea di trafilati unici che vedranno la farina di platano fondersi con altre farine di alto livello per dare vita ad una famiglia di paste dai colori, sapori e profili nutrizionali differenziati: le nostre Muse. La scelta grafica e del materiale del packaging di Mnemosine si ispira ancora una volta a concetti di innovazione, esclusività e attenzione alla persona. In particolare, lo stile artistico scelto è quello dell’Art Nouveau (Liberty in Italia), sviluppatosi a cavallo tra ‘800 e ‘900, con l’obiettivo di ricercare qualcosa di nuovo che ponga l’accento sulla libera creazione e sul lavoro della persona, come unica alternativa alla meccanizzazione e alla produzione in serie di oggetti con poco valore. Infine, la scelta del materiale è ricaduta sulla carta, per aggiungere a Mnemosine gli irrinunciabili connotati di sostenibilità e amore per la Terra.
Valenza medico scientifica
La salute dell’organismo è per noi una cosa seria, che intendiamo promuovere attraverso scelte nutrizionali consapevoli supportate dalle migliori evidenze scientifiche. Partendo dall’analisi della letteratura medico-scientifica sul Platano, certificata a livello internazionale, portiamo avanti progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione partner scientifici e clinici di alto livello. I benefici del platano e dei suoi derivati in purezza sono numerosi e trasversali ai diversi assi metabolici. Prima di riportare in fondo la lista delle proprietà in relazione a patologie specifiche, c’è inoltre una caratteristica di fondo molto importante per la salute e la qualità di vita di lungo periodo: si tratta della proprietà antinfiammatoria del Platano. La cosiddetta infiammazione silente dell’apparato gastro-intestinale, che tutti noi sperimentiamo ogni giorno senza accorgercene, è una risposta automatica e aspecifica del nostro organismo nel momento in cui processa cibo di scarsa qualità, elementi nutritivi complessi o i tanti e fisiologici agenti patogeni con cui veniamo a contatto quotidianamente. Questo continuo processo di flogosi è infatti la prima causa della maggior parte delle patologie che attaccano il corpo umano, creando processi di acidificazione, ossidazione e degenerazione cellulare. Inserire il platano nella propria dieta è come assumere un assistente a tempo pieno che si occupa di proteggere e preservare il nostro organismo.
Principali patologie e proprietà del platano
Celiachia –> naturalmente privo di glutine
Patologie autoimmuni –> Rinforzo delle difese immunitarie
NIDDM (diabete tipo II) –> Azione ipoglicemizzante
Sovrappeso e sindrome metabolica –> Acceleratore del metabolismo
Ipercolesterolemia e dislipidemie –> Azione benefica sull’assetto lipidico
Ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari –> Protezione apparato cardiovascolare e contrasto all’azione ipertensiva del sodio
Epatopatie e Nefropatie –> Azione riequilibrante sui sistemi renale ed epatico
Problematiche del Neurosviluppo –> Azione prebiotica
Patologie Neurodegenerative e Neoplastiche –> Azione antiossidante contro la degenerazione cellulare
“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”
Thomas Alva Edison