La prima pasta di platano al mondo, certificata senza glutine e lavorata in purezza

 

Ingredienti
Farina di platano verde, acqua.
Cottura 6 min

Valori nutrizionali per 100g
Energia 347Kcal (1472 Kjoule)
Umidità 8,18g
Carboidrati 78,5g
di cui fibra alimentare 5,1g
di cui zuccheri 4,6g
Proteine 5,7g
Grassi 0g
Colesterolo 0g

Oligoelementi per 100g
Potassio 1006mg
Calcio 20,3mg
Ferro 3,9mg
Vitamina C 20mg
Sodio, sale 0mg

L’Idea

Platatine è nata dall’intuizione romantica di fondere il Platano, vero e proprio tesoro della natura tropicale, con la migliore qualità e saper fare italiani.
L’incontro di questi due elementi iconici ha dato vita alla nostra Linea di Chips superiori che è ormai rinomata come simbolo di eccellenza e innovazione, di scoperta e fusione culturale.
Il travolgente entusiasmo di consumatori e operatori di settore, ci ha spinti ad esplorare i segreti che si celano dietro la nostra materia prima più distintiva. Uno degli aspetti che più ci ha colpito del Platano è l’insieme di proprietà benefiche per l’organismo che lo hanno reso una delle basi nutrizionali più importanti delle popolazioni che vivono nella fascia tropico-ecuatoriale.

Nel 2021 abbiamo scelto così di creare una nuova famiglia di prodotti, che vedeva al suo interno la nostra purissima farina di platano insieme con le farine della altre materie prime su cui siamo specializzati. Abbiamo così dato vita alla Linea Platatine Healthy con l’obiettivo non solo di intercettare i trend più attuali e importanti legati alla nutrizione. Infatti, l’esperienza che vogliamo offrire alle persone è un vero e proprio viaggio coinvolgente di scoperta sia culturale che scientifica, impreziosito da sapori e profumi unici. Un viaggio da condividere in famiglia e con gli amici, divertendosi a creare ricette buonissime alleate della salute.

Guidati da questi valori, Platatine ad ottobre 2022 è entusiasta e fiera di presentare la new entry della Linea Healthy, una vera e propria star, nata ancora una volta dalla fusione del Platano con un’altra icona italiana: la Pasta.
Mnemosine, il primo trafilato 100% di platano al mondo, certificato senza glutine e lavorato in purezza, senza l’uso di alcun legante.
Solo tre ingredienti: farina di platano verde, acqua…e amore.

 

Mnemosine e i Trafilati delle Muse

Ci è sembrata una strana quanto felice casualità che la famiglia botanica di appartenenza del Platano è proprio la famiglia delle Muse, come le divinità ispiratrici del mondo antico, così moderne e attuali considerando il periodo storico in cui viviamo. Ecco che nella ricerca di un nome che potesse rendere merito al connubio di valori ed esclusività che vive in questo prodotto, abbiamo scelto di chiamarlo Mnemosine, la madre delle Muse secondo la mitologia greca.

Il progetto Trafilati delle Muse, tuttavia, non si limita alla Pasta 100% di Platano, che anzi è personificata da Mnemosine come madre di una famiglia di prodotti. Oltre a nuovi formati in aggiunta allo gnocchetto e alla casereccia attualmente disponibili, stiamo infatti sviluppando una linea di trafilati unici che vedranno la farina di platano fondersi con altre farine di alto livello per dare vita ad una famiglia di paste dai colori, sapori e profili nutrizionali differenziati: le nostre Muse.

La scelta grafica e del materiale del packaging di Mnemosine si ispira ancora una volta a concetti di innovazione, esclusività e attenzione alla persona. In particolare lo stile artistico scelto è quello dell’Art Nouveau (Liberty in Italia), sviluppatosi a cavallo tra ‘800 e ‘900, con l’obiettivo di ricercare qualcosa di nuovo che ponga l’accento sulla libera creazione e sul lavoro della persona, come unica alternativa alla meccanizzazione e alla produzione in serie di oggetti con poco valore.

Infine la scelta del materiale è ricaduta sulla carta, per aggiungere a Mnemosine gli irrinunciabili connotati di sostenibilità e amore per la Terra.